Il Viaggio Moderno delle Collezioni del "Detroit Institute of Arts" all'Ara Pacis a Roma

Roberta Gulotta • 10 gennaio 2026

Da DETROIT al CUORE di ROMA con: "Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts".

Un appuntamento imperdibile sta illuminando la Capitale. Il Museo dell’Ara Pacis apre le porte a una selezione leggendaria di capolavori provenienti da una delle collezioni più prestigiose al mondo.

DEGAS – MATISSE – PICASSO – RENOIR – VAN GOGH.

​Non è solo una mostra sull’Impressionismo, ma un viaggio che va "oltre", mostrandoci come il colore e la forma siano cambiati per sempre tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

La mostra raccoglie 52 capolavori provenienti dal museo di Detroit, tracciando un percorso che va dai precursori del realismo (come Gustave Courbet) fino alle avanguardie del XX secolo. L'opera simbolo, 
"Donna in poltrona" (1874) di Renoir, è accompagnata da altri pezzi iconici come le "Bagnanti" di Cézanne.
Dall' evoluzione di stile del genio di Picasso ai celebri ritratti
  Edgar Degas e scene di vita moderna, tra cui spicca la sperimentazione del movimento e della forma. Dalla rivoluzione cromatica di Matisse alle geometrie e le sperimentazioni cubiste sulla tridimensionalità. Come non rimanere toccati dalla pura energia vibrante e tormentata di Van Gogh.

Il visitatore può ammirare come la solidità costruttiva di Cézanne ponga le basi per il futuro, mentre la luce infinita di Monet dialoga con le visioni sintetiche di
Gauguin. Presenze come Pissarro, Bonnard e Toulouse-LautrecAmedeo Modigliani, Vasilij Kandinskij e moltissimi altri completano questo affresco storico, trasformando l'esposizione in un'esperienza corale che documenta ogni sfumatura di quella straordinaria stagione creativa che ha cambiato per sempre il nostro modo di vedere il mondo.

Attraverso i capolavori di maestri assoluti, la mostra offre un'occasione unica per ammirare in Italia tesori internazionali che hanno segnato indelebilmente la storia dell'arte mondiale.



Oltre ai cinque grandi protagonisti che danno il titolo alla mostra (Degas, Matisse, Picasso, Renoir e Van Gogh), il percorso espositivo all'Ara Pacis è arricchito da altri maestri fondamentali che aiutano a contestualizzare meglio il passaggio dall'Impressionismo alle avanguardie.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L'itinerario è molto ricco e copre un arco temporale e stilistico ampio, dividendosi in quattro sezioni che tracciano l'evoluzione dell'arte moderna dalle origini dell'impressionismo fino alle avanguardie del primo Novecento in cui il Prestigio della provenienza delle opere dal Detroit Institute of Arts, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti si fondono con il fascino del contrasto tra l'antichità classica dell'Ara Pacis e il modernismo delle opere esposte.
IL CORO DEI MAESTRI.
Si potranno ammirare:

I Precursori (Courbet, Manet, Carolus-Duran).

Gli Impressionisti (Monet, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley).

I Post-impressionisti (Cézanne, Van Gogh, Gauguin, Seurat, Signac, Toulouse-Lautrec, Redon, Denis, Bonnard, Vallotton).

Le Avanguardie del XX secolo (Matisse, Picasso, Modigliani, Kandinsky, Jawlensky, Soutine, Gris, Braque, Blanchard, Kokoschka, Nolde, Dix, Beckmann, Kirchner, Pechstein, Karl Schmidt-Rottluff.

Maria Blanchard, l'unica artista donna presente nella selezione del Detroit Institute of Arts, partecipa alla mostra all'Ara Pacis con opere appartenenti alla sua fase cubista

Nello specifico, l'opera principale esposta è "Il sassofonista" (The Saxophonist) un dipinto cubista che ritrae un musicista jazz attraverso piani frammentati e colori intensi (come blu, verdi e bordeaux), discostandosi dalle palette più tenui tipiche del cubismo di Picasso o Braque. 

L'inserimento di quest'opera testimonia il contributo fondamentale della Blanchard alla vivacità del panorama artistico parigino dei primi due decenni del Novecento. 


IMPRESSIONISMO e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts.

Degas – Matisse – Picasso – Renoir – Van Gogh.


dal 04/12/2025 al 03/05/2026

Museo dell'Ara Pacis, Spazio espositivo (Via di Ripetta n. 180)

Informazioni

tel. 060608 attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
Promossa da  
Roma Capitale, Assessorato alla CulturaSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Coprodotta e organizzata dalla 
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da MondoMostre
Con il supporto di 
Zètema Progetto Cultura
Radio Partner 
Dimensione Suono Soft
Mobilty Partner 
Atac e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Tipo  Mostra|Arte Moderna


Curatori:

Ilaria Miarelli Mariani e Claudio Zambianchi

Art Cult to News

Autore: Roberta Gulotta 3 novembre 2025
Vivian Maier "The exhibition", la mostra della fotografa nella città eterna, presso il nuovo "Museo del Genio" (Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio).
Autore: Roberta Gulotta 28 ottobre 2025
Un inaspettato riconoscimento per Roberta Gulotta, Premio Speciale "ANNUARIO DEL CINEMA NEWS" anno 2025 presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma.
Autore: Roberta Gulotta 12 ottobre 2025
Una nuova mostra d'arte si è inaugurata al Polo Museale Matteo Pellicone presso la Fijlkam di Ostia Lido dal titolo: "L' Arte della Lotta/La Lotta nell'Arte".
Autore: Roberta Gulotta 12 settembre 2025
La retrospettiva di MARK KOSTABI con "FROM POP TO ETERNITY" e "Pop Art Fest" dal 12 al 14 settembre 2025, evento gratuito dedicato alla cultura Pop.
Autore: Roberta Gulotta 18 luglio 2025
"DALLE MANI AL CUORE" DI DOLCE E GABBANA AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI.
Autore: Roberta Gulotta 9 luglio 2025
"SMS SUMMER MIIT SCHOOL. TRADIZIONE E NUOVE TENOLOGIE NELL’ARTE".
Autore: Roberta Gulotta 28 giugno 2025
Elliott Erwitt a Palazzo Bonaparte, Roma.
Autore: Roberta Gulotta 26 giugno 2025
Per tutti gli appassionati del genere fino al 12 ottobre 2025 sarà visitabile al Museo di Roma Palazzo Braschi la più grande mostra europea di Yoshitaka Amano, “Amano Corpus Animae” inaugurata il 28 marzo 2025.
Autore: Roberta Gulotta 26 giugno 2025
Il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospita, dal 25 giugno al 19 ottobre 2025, “George Hoyningen-Huene. Art.Fashion.Cinema”.
18 giugno 2025
Roberta Gulotta ha ideato e creato - in collaborazione con l’Annuario del Cinema italiano & Audiovisivi - il Trofeo Premio Cinema che è stato assegnato nel corso degli anni, a personalità del mondo del cinema e dello spettacolo .
Altri post